Coaching alimentare2018-08-27T09:03:28+00:00

Project Description

Coaching Alimentare

Non credo alla Dieta!
Ad oggi nel mondo del calcio è cambiato tutto rispetto a 20 anni fa: palloni, manto erboso in sintetico, scarpini, regole, allenamenti… l’unica cosa che è rimasta praticamente invariata è l’alimentazione! Siamo rimasti a 25 anni fa quando giocavo io, pasta al pomodoro o in bianco, prosciutto e una fetta di crostata… sembra una barzelletta ma purtroppo non lo è! Vedere che 23/26 giocatori di una rosa con caratteristiche fisiche molto diverse tra loro ed a volte agli opposti mangino allo stesso modo, credo sia pura follia! Non ci vuole un genio per capire che la costituzione di Ibrahimovic necessita un’alimentazione completamente diversa da quella di Messi… con le dovute proporzioni, ripensa a quante volte nelle stagioni precedenti ti hanno indicato un’alimentazione diversa dai tuoi compagni e poi te l’hanno cambiata in durante la stagione… credo mai!

L’alimentazione del calciatore deve essere personalizzata e soprattutto variata durante l’anno, in base alla stagionalità, alla condizione fisica e mentale del giocatore e al carico degli allenamenti… non fare tutto ciò sarebbe come avere una Ferrari, metterle come carburante del diesel e poi lamentarsi perché non vince i gran premi.
Questo è quello che vedo regolarmente nel mio lavoro, calciatori professionisti da anni ai quali queste cose non sono mai state spiegate.

Ritengo inoltre, sia per studi fatti ma soprattutto per esperienza decennale sul campo, che l’alimentazione sia un ottimo strumento per prevenire gli infortuni, recuperare più velocemente dagli infortuni ed evitare le recidive… non a caso, appena uno dei miei giocatori ha qualsiasi tipo di infortunio, cambio immediatamente l’alimentazione… pensa a quante volte sei stato infortunato e nessuno dello staff ti ha detto queste cose… se stai leggendo qui sei comunque sulla buona strada! 

Ti faccio alcuni esempi di alimentazione che se fai il calciatore professionista è follia non solo che tu non abbia mai fatto, ma, come capita spesso, che tu non ne abbia nemmeno sentito parlare:

  • Alimentazione Detox
  • Alimentazione Carico Carboidrati
  • Alimentazione Scarico Carboidrati
  • Alimentazione Scarico Proteine 
  • Alimentazione in base al tuo gruppo sanguigno 
  • Alimentazione Scarico Glutine 
  • Alimentazione Scarico Proteine Animali
  • Alimentazione Scarico Latticini
  • E tanto altro ancora

Il lavoro che sto facendo con i miei ragazzi mi rende assolutamente orgoglioso, perché sul mercato non trovi nulla di simile!